Yoga

atha yoga anuasanam

girl, meditation, nature

Lo yoga è una disciplina psico-fisica nata in India 5000 anni fa. Sono tantissime le sue sfaccettature perché è una scienza umana e come tale infinita, proprio come infiniti sono il nostro corpo e la nostra mente.

Lo yoga è un viaggio interiore straordinario, ma anche un attività fisica di cui giovano tutti i nostri organi, muscoli, articolazioni e tutto quanto ci compone.

Essendo una disciplina tanto antica è stata adottata ed elaborata da tante scuole che hanno dato vita a molteplici stili di yoga, da quello più devozionale a quello meditativo o fisico (nelle versioni più moderne) ma lo yoga tradizionale è lo Hatha Yoga il cui significato è: “lo yoga del sole e della luna” .

Il fine dello yoga è il raggiungimento di uno stato di beatitudine che si basa sul benessere fisico, la calma della mente e la consapevolezza. Praticando con perseveranza tutti possono raggiungere la meta, lo yoga è alla portata di tutti senza distinzione di età, condizioni fisiche, religione etc E a questo punto ci tengo a specificare che, come tanti ancora oggi erroneamente credono, lo yoga non è una religione, è piuttosto una scienza convalida dall’OMS che lo inserisce in programmi sanitari universali e i cui effetti benefici sono dimostrati e inconfutabili. Lo yoga oggi è praticato da circa 80 milioni di persone ed è patrimonio dell’umanità. Tutti noi abbiamo il diritto di tutelare e praticare questa meravigliosa disciplina che l’India ha donato al mondo.

(seguita..)