Ayurveda

la medicina più antica del mondo

Eseguo il massaggio ayurvedico e lo shirodhara, contattami per saperne di più [email protected]

L’Ayurveda è la medicina tradizionale indiana e risale a migliaia di anni fa. Ayurveda, dal Sanscrito, significa scienza di lunga vita. Essa ha come finalità il benessere integrale della persona, infatti previene e cura le malattie e favorisce la longevità. L’Ayurveda si avvale di una dieta equilibrata, oli essenziali, erbe medicinali, yoga, massaggio e shirodhara. L’OMS ha dichiarato l’Ayurveda un’efficace medicina preventiva.

MASSAGGIO

E’ una pratica antichissima, tramandataci attraverso i testi antichi, che ci insegnano ad ottenere  l’equilibrio del corpo e della mente, potenziando le nostre difese immunitarie. Il massaggio ayurvedico rappresenta un metodo di cura alternativo ormai diffuso in tutto il mondo. I benefici del massaggio ayurvedico sono molti: riattivazione della circolazione linfatica e sanguigna, di cui beneficia il cuore, tonificazione dei muscoli, riequilibrio dei livelli ormonali ed eliminazione delle tossine, si calmano i nervi migliorando il sonno,  si eliminano la stanchezza e l’emicrania. Inoltre questo massaggio fa molto bene in caso di slogature, tendiniti, stiramenti muscolari, crampi, mal di schiena e disturbi legati alla postura. Il massaggio ayurvedico è una vera e propria coccola, piacevole e rilassante, si fa con oli naturali e caldi. 

SHIRODHARA

E’ un trattamento molto particolare. In sanscrito significa “colata sulla testa”, ha una durata di circa mezz’ora e produce effetti benefici sul sistema nervoso centrale. Combatte emicrania, cefalea e nervosismo, l’insonnia, la depressione, l’ansia, l’angoscia, l’instabilità mentale, aumenta l’intuizione, attiva l’ipofisi, favorisce l’attività endocrina e metabolica di tutto l’organismo. Un rivolo costante di olio  fluisce sulla fronte, al centro dell’arco sopraccigliare detto anche “il terzo occhio”. Questo continuo defluire di olio caldo, quasi immediatamente e per tutta la durata del trattamento ti porterà in uno stato di profondo relax e di benessere totale. Al termine del trattamento ti avvolgeranno un senso di pace e  tranquillità; stress e altri malesseri saranno un ricordo. 

OM SHANTI!

stirnöl, cast, ayurveda
Shirodhara